agriturismo la colmata

Agriturismo La Colmanta

agriturismo la colmata

Agriturismo Residenza Storica

Un Banchetto per il Vostro giorno più bello a “chilometro zero”

L’agriturismo “La Colmata” è ubicato nel cuore della “Val di Chiana”, la fertile e vasta pianura vocata all’agricoltura ed ancora oggi area esclusiva di allevamento della pregiatissima razza “Chianina”. Questa regione rimase malsana per molti secoli del Medioevo, assistendo di pari passo ad un progressivo spopolamento, finché la mirabile bonifica per “colmata”, messa in atto da Vittorio Fossombroni alla fine del Settecento, su incarico del Granduca Pietro Leopoldo I di Lorena, restituì a questa terra l’antico splendore e le grandissime rese agricole d’un tempo. Il nome della struttura che racchiude in sé la storia, deriva dalle colmate situate a 3km dal nostro agriturismo lungo il Canale Maestro della Chiana, importanti opere idrauliche che hanno realizzato la bonifica di queste terre. La dimora è un’antica casa colonica (dove un tempo ci vivano più di 60 coloni con le loro famiglie), ristrutturata da mani esperte con l’utilizzo di materiali tradizionali, mantenendo l’aspetto originario, ma al tempo stesso reso confortevole grazie all’inserimento delle più moderne tecnologie.

L’agriturismo la Colmata gode inoltre di una posizione assolutamente strategica per raggiungere le più celebri città d’arte della Toscana quali Arezzo (15km) Cortona (18km), Montepulciano(32km), Siena (67km) e Firenze (80km).
Che si tratti di una vacanza o di un breve soggiorno di lavoro, sarete sedotti dal fascino dell’ambiente, conquistati dalla bontà e genuinità dei prodotti toscani e dall’ospitalità dei proprietari.

Il ristorante… Cucina Toscana a chilometro zero!
I proprietari, associati della Coldiretti, hanno aderito al marchio Campagna Amica per offrirvi piatti a “chilometro zero”, ovvero piatti che racchiudono in sé la genuinità e la freschezza della materia prima. Direttamente dal nostro orto e dalle aziende limitrofe alla nostra cucina.
Come dice la proprietaria Antonietta: “la materia prima è fondamentale, se questa è buona non hai bisogno di fare nient’altro se non cucinarla in maniera semplice e naturale”.

L’agriturismo la Colmata, collocato nella suggestiva vallata della Val di Chiana, a soli 3km da Monte San Savino è circondato ed immerso nel verde di uno splendido giardino con piscina che si estende per circa un ettaro. Spicca maestosa un’antica casa colonica in pietra sapientemente restaurata, alla cui sinistra si trovano due graziose dependance e alla destra un annesso, entrambi di recente costruzione.
Ad accogliervi, nell’ingresso del casale, uno splendido dipinto di un artista della zona, la sala ristorazione in puro stile toscano e la grande sala relax.
Al piano superiore, invece , trovate le 6 camere matrimoniali e nell’ultimo piano, precisamente nel torrino della casa, ancora due camere per trascorrere un soggiorno di puro romanticismo.
La struttura, in tutto, dispone di 24 posti letto, ed inoltre mette a disposizione dei propri clienti una linea wi-fi gratis.

L’Agriturismo la Colmata può diventare anche lo sfondo degli eventi più importanti della vostra vita. Festeggia con noi il tuo matrimonio, battesimo, comunione, festa di laurea, compleanno, engagement shooting! E’ possibile allestire gli eventi anche in giardino o a bordo della nostra piscina.

La cucina di alta qualità e l’incantevole paesaggio collaboreranno a rendere ancora più indimenticabili i tuoi giorni più belli.

Verifica prezzi e disponibilità

Tel. +39 0575 848892
Cel. +39 339 8535122
+39 339 8535121
Email info@lacolmata.com