logo

Castello di Giomici

logoIl Castello Giomici è una fortezza medievale risalente al secolo XI, costruita per l’avvistamento dei nemici e la difesa della Valle del Chiascio dagli attacchi di Perugia e Assisi nemici storici di Gubbio. Si trova sulla sommità di una collina adiacente al Borgo. Nel corso della sua millenaria storia il castello è stato protagonista di numerose vicende storiche. Oggi completamente ristrutturato il castello offre 9 splendide stanze dotate di tutti i comfort ai propri ospiti. Il borgo ospita 2 torri, alcune case e la chiesetta del 1154 che ospita affreschi eseguiti tra il 1200 ed il 1600, alcuni dei quali opera di Matteo da Gualdo, un bellissimo soffitto in legno e, dietro l’altare, un telaio in stile Della Robbia.

Il primo documento scritto che menziona il Castello di Giomici risale al 1160 ed è composto da una bolla imperiale di Federico Barbarossa, che assegnava la proprietà del castello di “Giomisco” a favore della signoria di Assisi ed affidandola poi 3 anni dopo ai Gabrielli signori di Gubbio. Durante il Medioevo, il castello di Giomici fu protagonista di contese armate tra Gubbio, Perugia ed Assisi.

Per il castello sono passati famosi personaggi storici, come Petruccio de Ciuccio de Villamaina che, nel 14° secolo cadde nella difesa della torre sotto attacco dei nemici. Più tardi nel 19° secolo, il bandito Cinicchia, trovò riparo rifugiandosi nelle cantine del castello, Cinicchia è conosciuto come “il Robin Hood dell’Umbria” perché rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Il Castello di Giomici, con la sua posizione dominante la valle del Chiascio, il panorama mozzafiato, la bellezza ed unicità del castello stesso e del borgo circostante, offre una cornice unica ed indimenticabile per il vostro ricevimento di nozze ed un set naturale per il Vostro Engagement-shooting

Sia che stiate pianificando un matrimonio per pochi intimi o per decine di invitati, troverete nel castello la location più adatta ed esclusiva per il coronamento del vostro sogno. La corte ed il giardino saranno a disposizione vostra e dei vostri ospiti. Così come le stanze del castello e gli appartamenti del borgo potranno ospitare voi ed i vostri invitati per la notte.

Possiamo realizzare il vostro matrimonio da sogno attraverso i nostri esperti wedding planner, dagli addobbi, al ricevimento, all’allestimento della chiesetta, oppure possiamo semplicemente mettervi a disposizione i nostri spazi per la vostra organizzazione.

Verifica prezzi e disponibilità

Contatti: Stefano de Lorenzi
Cell. +39 3488586053
Email: info@castello-giomici.com