castello san donato in perano

Castello di San Donato in Perano

castello san donato in perano

Dimora storica

Il piccolo borgo di San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti, ha origini etrusche e qui si sono succedute una fattoria romana d’età repubblicana, una villa rustica d’età imperiale ed una curtis medievale. Attorno all’anno Mille il piccolo villaggio formatosi intorno alla cappella intitolata a San Donato venne fortificato ed il Castello di San Donato in Perano entrò a far parte della rete di castelli chiantigiani di età medioevale. L’ampia tenuta ed il Castello furono acquistati nella metà del 1500 dalla famiglia fiorentina Strozzi, che ne fece la propria residenza di campagna e si tramandò di generazione in generazione la proprietà per quattro secoli, fino al 1967.

Oggi il borgo ed il Castello sono completamente ristrutturati ed offrono un’ eccezionale opportunità per banchetti, cerimonie, cene di gala ed eventi in generale. L’intero Piano Nobile del Castello di San Donato in Perano, a disposizione degli ospiti, riesce ad accogliere sino a 180 persone sedute in 3 sale comunicanti: la Sala degli Archi, la Sala del Vescovo e la Saletta Biblioteca. Dalla Sala degli Archi si accede alla splendida Terrazza panoramica di circa 500 metri quadrati che può ospitare ricevimenti all’aria aperta sotto un elegante verçeau.
Il Giardino degli Agrumi con la grande Vasca delle Ninfee offre una cornice romantica per indimenticabili foto di nozze cullati dai colori e dai profumi della campagna toscana.

Al Piano Nobile del Castello si trova una deliziosa Cappella privata del XV sec., completamente restaurata e tutt’oggi consacrata che si affaccia sull’ampio piazzale privato del Castello. Qui possono essere eccezionalmente celebrati matrimoni dopo aver ottenuto l’autorizzazione vescovile da parte della Diocesi di Fiesole, autorizzazione che, dobbiamo dirlo, difficilmente viene concessa, mentre la Cappella può comunque essere utilizzata per cerimonie simboliche, rinnovo dei voti e benedizioni ospitando circa 50/60 persone all’interno e 200 o più all’esterno nel piazzale da cui si può accedere anche alla terrazza panoramica ed al giardino.

Le colline Toscane sono la cornice perfetta per un indimenticabile ricevimento di nozze all’insegna della tradizione e della territorialità.

Verifica prezzi e disponibilità

Tel. +39 0577 74.41.21