le torri di bagnara logo top

Le Torri di Bagnara – Tenuta da Re!

le torri di bagnara logo topLe Torri di Bagnara è un complesso di castelli medievali finemente restaurati, posti all’interno di una magnifica, tenuta privata e riserva naturale di quasi 600 ettari in Umbria – il cuore verde d’Italia – vicino ad Assisi, a 30 minuti di auto dalla Toscana, a metà strada tra Firenze e Roma, che offre uno dei suoi cinque castelli e una torre d’avvistamento come ville di lusso dotate di tutti i servizi staff e un secondo castello come location esclusiva per matrimoni, Engagement Shooting ed eventi speciali.

Dal 1901, l’intera Tenuta appartiene ai conti Giunta-Tremi, una vera famiglia nobile pronipote dell’imperatore Napoleone Bonaparte, i quali sono fieri di accogliere i loro ospiti e di offrire loro un’ospitalità aristocratica a cinque stelle insieme al loro staff. I castelli sono gestiti e curati direttamente dai proprietari.

CASTELLO PIEVE SAN QUIRICO (Dimora storica del XI-XIII secolo), la villa principale – è un elegante castello medievale con al centro una grande corte e splendida torre ottagonale, costruito dall’imperatore Federico II di Svevia, finemente ristrutturato e trasformato in una casa privata, seguendo i più elevati standard di restauro e design per creare una villa di lusso con 7 camere (15 letti) e 9 bagni, con panorami mozzafiato e in totale privacy. Per gruppi numerosi, 4 appartamenti posti all’interno della vicina TORRE di BAGNARA (dimora storica del XI secolo), sono disponibili su richiesta (15 posti/letto extra). Possono essere affittati solo in aggiunta al castello per un totale di 30 posti/letto.

All’esterno vi sono l’ampia corte medievale del castello circondato da alberi di limone che è il luogo perfetto per una cena a lume di candela. I 500 mq di giardino che circondano il castello sono stati creati dal famoso architetto dei giardini toscano Mario Margheriti. Sono costellati da fiori (rose canine, santoline, perovskia, timo e un roseto David Austin), alberi di melograno e ciliegio, piante di cratecus, alloro, rosmarino e cespugli di lavanda, alberi di quercia e ulivo.

Numerose altre aree living esterne offrono viste favolose sulle colline circostanti e sulla valle del Tevere. Il clou è la grande piscina panoramica a forma di ventaglio, a sfioro, con acqua salata e viste mozzafiato, che dispone di un’ampia loggia in legno ricoperta da gelsomini e rose che è il luogo ideale per un pranzo in tranquillità o per una cena romantica. Gli spazi esterni comprendono anche un barbecue in pietra, doccia, orto botanico con piante aromatiche e piccolo orto con verdure fresche da raccogliere e gustare.

Infine, tavolo da ping pong, campo da bocce, biliardo, mountain bike e area giochi per bambini vi faranno divertire. C’è persino una grande chiesa consacrata che rende il luogo particolarmente ideale per la celebrazione di matrimoni e i giardini pieni di fiori, frutti e ulivi sono una magnifica cornice per le foto. Il castello è anche dotato di licenza per la celebrazione di matrimoni civili.

La proprietà dispone di tutti i servizi staff di un hotel di lusso. Un team dedicato di professionisti fornisce assistenza personalizzata dal momento della prenotazione fino al vostro ritorno a casa. Concierge, assistenza agli ospiti, facchino, pulizie giornaliere e servizio di prima colazione (cibi e bevande esclusi), sono inclusi nelle tariffe, mentre uno Chef professionista è disponibile su richiesta per squisiti pranzi e cene e per lezioni di cucina tipica umbra. Caccia al tartufo nella tenuta, lezioni di yoga, tour in mongolfiera, tour guidati per visitare i musei e i borghi di Umbria & Toscana, qualsiasi tipo di transfer e molte altre attività aggiuntive sono disponibili su richiesta (da prenotare in anticipo).

Sia il Castello di Pieve San Quirico che la vicina Torre hanno una licenza di agriturismo di lusso. Gli affitti sono settimanali, da sabato a sabato.

Il paese più vicino si trova a 5 minuti di auto, dove troverete ristoranti, negozi, campi da tennis e maneggio, mentre uno splendido campo da golf 18 buche, progettato da Robert Trent Jones Jr., è a soli 10 minuti di auto.

Arroccati in collina tra Firenze e Roma, i castelli de Le Torri di Bagnara sono la base ideale per esplorare l’Italia centrale.

CASTELLO DI BAGNARA (dimora storica del XI-XV secolo): location regale per Destination Wedding e Engagement Shooting.

Il “Castello di Bagnara” è un altro magnifico castello medievale situato nella Tenuta di Bagnara, in pianura. Dal 1901, è stato la residenza privata dei conti Giunta Tremi (proprietari della Tenuta di Bagnara) e ora, in alcune occasioni molto speciali, viene messo a disposizione come sontuoso spazio eventi, ideale per destination wedding o altri eventi molto speciali. Il Castello è costituito da un complesso di più costruzioni realizzate a partire dal XI secolo e presenta una forma ad “Y”. Nasce con la realizzazione di un fabbricato a forma di “L”, destinato ad abitazione, con, nella parte lunga, una torretta quadrata, con stanze con volte a crociera, contenente anche un mulino in pietra. In seguito, nel XIV secolo, viene costruita una Torre-Palazzo rotonda che viene collegata alla costruzione più antica. Poi, alla fine del 1400, viene costruita, attaccandolo alla torre che viene ribassata e merlata, un c.d. “Palazzo” costruzione su 3 piani collegati da una ampia scala elicoidale classica rinascimentale, realizzata all’interno di una seconda torre rotonda più piccola. All’esterno del palazzo, vi è una piccola Cappella del XVII sec., dedicata a San Carlo Borromeo, tuttora consacrata, con annessa piccola sagrestia.

Il castello dispone di un parco monumentale di un ettaro con al centro un grande Giardino all’Italiana, piscina e grande tettoia in legno con camino.

Anche questo castello ha l’autorizzazione per la celebrazione dei matrimoni civili.

Verifica prezzi e disponibilità

Contessa Dott.ssa Zenaide Giunta-Tremi
Cell. +39.075 5792001
Email zenaide.giunta@letorridibagnara.it
www.letorridibagnara.it