palazzo sergardi

Palazzo Sergardi

palazzo sergardi

Dimora storica

Nel cuore di Siena, nella centralissima Via dei Montanini, a pochi minuti da Piazza del Campo, troviamo Palazzo Sergardi. Questo Palazzo fu costruito per volontà di Fabio Sergardi nel 1744, che ne commissionò il disegno a Paolo Posi. Il Palazzo conserva delle decorazioni e delle pitture eseguite dai migliori artisti attivi a Siena.

Le splendide volte dei saloni del piano nobile raffiguranti storie mitologiche affrescate tra il 1794 e il 1795 da Luigi Ademollo, sono perfettamente conservate . Il Palazzo è uno dei più significativi esempi dell’architettura senese del XVIII secolo.

Negli anni 50, l’antica sala da ballo del Palazzo sotto il volere di Margherita Sergardi fu trasformata in un teatro , “il Piccolo Teatro della città di Siena”, costituito da ampie sale trasformate in accoglienti locali perfettamente idonei alle esigenze didattiche. Circa 800 costumi antichi sono conservati negli armadi del Palazzo. La sala del teatro puo’ ospitare fino a 100 persone. I suoi ambienti, raffinati ed unici, ne fanno la cornice ideale per ogni tipo di evento: eventi culturali, eventi privati, presentazioni, meetings, congressi, set cinematografici e fotografici ed eventi culturali.