villa isolani

Villa Isolani

villa isolani

Dimora storica

Villa Isolani, già Palazzo Pasi, come risulta dal Catasto Boncompagni dell’anno 1784, fu ricostruita a seguito dell’ingresso a Bologna, nel 1805, di Napoleone Bonaparte e con lui delle sue guarnigioni e della sua corte. Fu al Conte Tattini, Comandante della Guardia Nazionale, che furono affidate le proprietà della località Ozzano di Sotto. Questi commissionò non solo il restauro della Villa, da cui deriva il suo attuale aspetto con due ali minori ai fianchi, ma anche nuovo progetto per il parco. Il Conte chiamò in Italia un famoso architetto francese, che trasformò il solenne e classico giardino della Villa settecentesca bolognese, in uno squisito esempio di Parco Romantico di circa 7 ettari e mezzo. Esso è caratterizzato da piccole zone a bosco con sentieri sinuosi e nascosti, ricreando così angoli di natura artificialmente selvaggia e scenografica, che ancora oggi è possibile ammirare, cornice perfetta per matrimoni e ricevimenti.

La Villa neoclassica conta 6 sale affrescate in stile Pompeiano che possono ospitare fino a 200 persone in piedi ed una tensostruttura esterna di 319 mq con capienza di ulteriori 400 posti.

La tensostruttura, nei periodi più miti, è collocazione perfetta per convegni, congressi e conferenze, oltre che ricevimenti privati e cene di gala nel verde relax della campagna bolognese.

Isolani Meeting è la risposta ideale a tutte le esigenze per la realizzazione di eventi privati e aziendali: matrimoni, ricevimenti, convention, congressi, convegni e workshop, conferenze-stampa, presentazioni e show-room.

Villa Isolani è una delle prestigiose dimore a disposizione dei nostri clienti, assieme a:
• Palazzo Isolani
• Rocca Isolani
• Agriturismo Montevecchio Isolani

Verifica prezzi e disponibilità

Tel. +39.051.23.05.79
Cell. +39.334.66.95.561
Email info@isolani.it