le calvane

Villa Le Calvane

le calvane

Dimora storica

Nel cuore della Toscana, a 20 km dal centro di Firenze, sulle colline di Montagnana Val di Pesa, si erge Villa Le Calvane, nei pressi del leggendario Castello di Montegufoni.

Le prime notizie storiche risalgono al 1135, quando i Fiorentini distrussero il castello di Montegufoni e presero possesso delle proprietà circostanti, compresa la tenuta Le Calvane. Nel 1305, Leo Acciaioli fece costruire, nell’attuale posizione dell’hotel, la Chiesa di Santa Maria Nuova di Montegufoni e l’Oratorio della Madonna della Neve, di cui abbiamo tracce fino al XVIII secolo,ma ora distrutta.

Il nome Le Calvane risale al 1427, quando Calvano di Luca Calvanesi ne diviene proprietario, dedicandosi nella produzione di vino e olio d’oliva. La proprietà rimase alla famiglia Calvanesi fino al 1569.

Nel 2011, Le Calvane viene acquistata da un piccolo gruppo di imprenditori internazionali e locali appassionati del significato storico di Le Calvane, i quali ne hanno saputo riconoscere le potenzialità e le caratteristiche tipiche della posizione e dei metodi di vinificazione.

Negli antichi locali di Villa le Calvane potrete festeggiare i momenti più belli della vostra vita, scegliendo tra 3 incantevoli strutture di pregio: dal ristorante alla cantina del Resort, all’intima e spaziosa Villa Tornabuoni, fino alla terrazza e alla grande sala del Fienile. Luoghi ideali per l’organizzazione di eventi speciali, quali matrimoni, engagement-shooting, battesimi, cresime, feste di laurea, anniversari, debutti in società o altra ricorrenza speciale.

Una vera perla è la Villa padronale Tornabuoni. Integrata nel gruppo di edifici del Resort, è stato ristrutturato in un’ottica di autonomia, destinato a diventare una “villa per vacanze”.

Una magnifica dimora situata nel parco del Chianti con una vista panoramica unica.

Gli ospiti che cercano questo tipo di soluzione possono scegliere tra l’affitto in autonomia, con o senza personale dedicato, oppure di usufruire dello stesso servizio riservato agli ospiti dell’hotel.

Sintesi di eleganza e comfort, le junior suite sono pensate per garantire spazi ampi impreziositi da finiture di pregio.

Ciascuna delle junior suite è arredata con cura, nell’attenta ricerca di un equilibrio tra presente e passato, tra stile classico e moderno, osservabile nella ricchezza dei particolari e nelle finiture ricercate, così come nel miglior abbinamento dei materiali usati.

Il ristorante La Terrazza propone piatti tradizionali della cucina tipica Toscana, reinterpretati in una chiave innovativa. Piatti raffinati, di alta qualità, conservano i gusti e i sapori tipici di una volta e nascono dal profondo legame con la terra del Chianti.

Lo Chef ed il suo staff saranno disponibili a creare con Voi un menù all’altezza delle Vostre più alte aspettative e studiare la mise en place che più Vi si addice, per contribuire a regalarVi un evento unico ed indimenticabile.

Verifica prezzi e disponibilità

Tel. +39 0571 601913
Fax +39 0571671560
Email info@villalecalvane.com